Logo AreaNapoli.it

Integrity tour 2019 parte da Napoli. La lezione di Ancelotti: "Lo sport è correttezza!"


22/01/2019 18:37 RedazioneInterviste
Integrity tour 2019 parte da Napoli. La lezione di Ancelotti: Lo sport è correttezza!

Il tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine dell'Integrity Tour 2019 parlando del mondo dello sport.


Dopo la pausa natalizia l’Integrity Tour 2019 - che vede impegnati Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo per rafforzare la cultura della legalità nel mondo del calcio e diffondere i veri valori dello sport – riparte, come riporta l'edizione on line del quotidiano Il Mattino, con la Società Sportiva Calcio Napoli. Carlo Ancelotti: «Ospitiamo con grande piacere qui a Castel Volturno la Lega Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo che si impegnano per sensibilizzare e combattere le frodi sportive. I calciatori devono essere un esempio per tutti i ragazzi che sognano di diventare dei campioni come loro. La correttezza è un aspetto alla base dello sport e della vita, e siamo felici di aderire a questa iniziativa che rispecchia i valori di questo gioco».

 L’obiettivo: il contrasto al match fixing, per combattere le frodi sportive ed educare tutti gli atleti dai più giovani ai più esperti. La formazione si è svolta oggi presso la sala stampa del Centro Tecnico di Castel Volturno, secondo il seguente programma:

- ore 14.15 workshop con Prima Squadra e staff tecnico;

- ore 15.00 workshop rivolto alla Primavera, agli Under 17 e relativi staff tecnici.

Per la prima volta nella storia dei workshop di Integrity, sono stati coinvolti anche i giovanissimi dell’Under 16 e Under 15, che hanno potuto partecipare ad una lezione a loro dedicata.

L'avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l'Italia di Sportradar AG, ha spiegato agli atleti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. Dall’identikit dei cosiddetti fixers, veri e propri criminali che “agganciano” i giocatori intrappolandoli nelle truffe, ai rischi che si corrono inserendosi in un meccanismo che pregiudica il futuro e la credibilità degli atleti e del calcio.

L’impegno della Lega Serie A nella formazione dei propri tesserati prosegue per il quinto anno all’insegna del contrasto al match fixing, una problematica del mondo sportivo che deve essere illustrata e spiegata a tutte le parti coinvolte nello spettacolo del nostro campionato di calcio, per prevenirla e contrastarla in tutte le sue forme.

Grazie alla partnership con la Lega Serie A e il Credito Sportivo, Sportradar continua il suo costante lavoro sul campo: formare e informare calciatori, atleti e addetti ai lavori, per rafforzare la cultura della legalità. All’Integrity Tour, poi, si affianca il costante controllo dei match che Sportradar svolge ufficialmente e quotidianamente, in quanto organismo designato da Uefa e Fifa, in Italia e nel resto del mondo, per il monitoraggio di tutte le partite.

Il tema infrastrutturale rappresenta certamente una priorità per il calcio italiano, tuttavia, è soprattutto lo sviluppo di strutture immateriali, come l'educazione, la formazione e l'informazione a concorrere alla crescita economica, valorizzando la relazione con le comunità di cittadini e di tifosi. In questo ambito di costruzione della credibilità e della reputazione il Credito Sportivo, unica banca pubblica del Paese, leader nel finanziamento dell’impiantistica sportiva, intende assumere un ruolo determinante.

Per il quarto anno consecutivo, ICS è quindi al fianco della Lega Serie A in questo progetto formativo dedicato ai calciatori che, attraverso confronti utili e costruttivi, mira a responsabilizzare atleti e società sul tema del calcio scommesse.


Ultimissime notizie
Inter Inter83
Milan Milan69
Juventus Juventus64
Bologna Bologna59
Roma Roma55
Lazio Lazio52
Atalanta Atalanta51
Napoli Napoli49
Torino Torino45
Fiorentina Fiorentina44
Monza Monza43
Genoa Genoa39
Cagliari Cagliari32
Lecce Lecce32
Verona Verona28
Udinese Udinese28
Empoli Empoli28
Frosinone Frosinone27
Sassuolo Sassuolo26
Salernitana Salernitana15
Prossima partita del Napoli
EmpoliEmpoli
NapoliNapoli
Empoli-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 20 aprile alle 18:00
Notizie più lette