Logo AreaNapoli.it

VIDEO - "Rispedisco tutto ad ADL: paghi prima lo stadio!". Simeone rifiuta la maglia del Napoli


18/12/2018 13:47 RedazioneVideo
VIDEO - Rispedisco tutto ad ADL: paghi prima lo stadio!. Simeone rifiuta la maglia del Napoli

Da settembre i consiglieri comunali non vanno più allo stadio nei posti riservati in tribuna autorità. Una crepa che si è aperta tra l'amministrazione e il club.


Un pacco regalo per Natale: all'interno una maglietta personalizzata del Calcio Napoli, con il nome sopra il numero 10 di ciascun consigliere comunale. Il patron De Laurentiis omaggia così il consiglio comunale, l'assemblea che ha votato nel 2015 una convenzione per lo stadio San Paolo mai firmata dal presidente azzurro. Tre anni burrascosi, durante i quali il Comune, proprietario dell'impianto, non ha incassato il canone di fitto dalla società sportiva.

De Laurentiis non paga e così il consigliere di maggioranza, Nino Simeone, apre il pacco in diretta Facebook e lo rispedisce al mittente: “Apprezzo il regalo, ma non lo accetto – spiega Simeone - Sono intransigente, il Calcio Napoli deve prima pagare per l'uso dello stadio. Non è una pagliacciata, voglio lanciare un segnale. Il gesto, presidente, è stato cordiale. Ma mi auguravo che nel pacco ci fossero la convenzione firmata e le fatture con i pagamenti di tutto quanto il Calcio Napoli deve dare al Comune per l'utilizzo dello stadio”.

Da settembre i consiglieri comunali non vanno più allo stadio nei posti riservati in tribuna autorità. Una crepa che si è aperta tra l'amministrazione e la società sportiva dopo le dichiarazioni di fuoco del patron durante l'estate. All'epoca lo scontro si accese sui lavori allo stadio, necessari per le Universiadi. Cantieri che preoccupavano De Laurentiis per l'utilizzo dell'impianto durante il campionato e la Coppa. Eppure è dal 2015 che le due parti non trovano l'accordo. Scaduta la vecchia convenzione, giudicata “svantaggiosa per il Comune” anche dalla Corte dei conti, il consiglio di via Verdi ne approvò una “ponte” che però l'imprenditore cinematografico non ha mai voluto sottoscrivere.

Il motivo? De Laurentiis si riteneva in credito con l'ente per lavori da lui sostenuti sullo stadio, in primis i tornelli di dieci anni fa. Un anno fa si arrivò pure a una transazione che riconosceva 2,4 milioni al patron. Ma poi è saltato tutto e la firma su transazione e poi convenzione è rimasta un miraggio.

Risultato: da tre anni il Napoli non paga per l'uso dello stadio, partita dopo partita, in assenza dell'accordo. Cosa prevedeva la convenzione mai applicata? Un aumento del fitto del 20 per cento ( da 651 mila euro a 782 mila euro l'anno), le spese per la metro di notte a carico del Napoli e una nuova intesa sugli spazi pubblicitari.

Proprio le nuove regole sulla pubblicità a bordo campo avrebbero mandato su tutte le furie ad agosto il presidente azzurro che se la prese anche con la dirigente comunale, responsabile dell'impianto, Gea Vaccaro. Un'ira che costrinse De Laurentiis a scusarsi il giorno dopo con un bouquet di fiori indirizzato alla funzionaria, come raccontato da Repubblica (le voci raccontarono pure in quel caso di fiori rispediti al mittente, ndr).

Intanto in vista delle Universiadi sono partiti al San Paolo i lavori per pista di atletica, illuminazione, bagni. Ed è stato approvato il progetto per i nuovi sediolini. “Lo stadio lo stiamo aggiustando – conclude Simeone nel video – Ognuno faccia il suo dovere. Buon Natale presidente, forza Napoli”. A novembre De Laurentiis aveva comunicato al Comune l'intenzione di firmare la convenzione. Nessuno l'ha più visto. Nel frattempo è arrivato il pacco di Natale ai consiglieri.  (Repubblica)

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO


Ultimissime notizie
Inter Inter86
Milan Milan69
Juventus Juventus64
Bologna Bologna62
Roma Roma55
Atalanta Atalanta54
Lazio Lazio52
Napoli Napoli49
Fiorentina Fiorentina47
Torino Torino46
Monza Monza43
Genoa Genoa39
Lecce Lecce35
Cagliari Cagliari32
Verona Verona31
Empoli Empoli31
Udinese Udinese28
Frosinone Frosinone28
Sassuolo Sassuolo26
Salernitana Salernitana15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 28 aprile alle 18:00
Notizie più lette