Logo AreaNapoli.it

Corbo: "Ancelotti, il prezzo del rischio. Hysaj spinge per il Chelsea. Il Napoli può fare 90 punti"


17/12/2018 09:52 RedazioneRassegna stampa
Corbo: Ancelotti, il prezzo del rischio. Hysaj spinge per il Chelsea. Il Napoli può fare 90 punti

"La vittoria porta la firma di Milik. Un interno sinistro su punizione da oltre venti metri con tiro a mezz'altezza che gira verso il palo più vicino", riferisce Corbo.


Antonio Corbo nel suo consueto editoriale per il sito di Repubblica ha analizzato la vittoria del Napoli contro il Cagliari: "Che fatica, da Cagliari peggio che tornare a nuoto. Ma questa vittoria, tra errori e grigiori, è di immenso valore per Carlo Ancelotti, più che per la squadra. Se la Juventus prosegue tra rigori concessi e condonati, fra proteste che ormai non fanno più notizia, il Napoli avanza con le sue certezze verso un futuro più ampio. Aveva sempre allenatori in scadenza, il veleno a fiori di labbra e la valigia alla porta: Ancelotti è qui per programmare un triennio. Può farlo nel pieno dei suoi poteri. Li rafforza dopo la Champions proprio ieri, quando rompe il patto con giocatori che sembravano insostituibili. Nessuna delle voci di dentro confermerà la sensazione provata dopo le inattese scelte. Fuori Insigne, Callejon, Hamsik, Mertens, Mario Rui. Ha presentato loro il conto di Liverpool? Ancelotti soffre ancora tanto, perché all’Anfield Road ha visto sbandare una squadra intimidita. Non vince mai chi ha paura. Né chi va in campo gonfio solo di parole. Giocatori importanti e ben pagati sono stati derubricati dai livelli internazionali a quelli ordinari della serie A italiana. Occorreva una scossa, e Ancelotti l’ha data rischiando di prenderla. Le esclusioni sono state opportune, magari solo per far riposare e riflettere i grandi sconfitti di Liverpool, ma anche lui stava per pagare: formazione confusa nel primo tempo. Senza una logica di costruzione e con troppi portatori di palla. Sono stati forse tra i migliori, ma ne ha sofferto la velocità collettiva. Ounas vivacissimo ma solo nel primo tempo, Malcuit tenace in difesa e propositivo a destra ha accentuato in Hysaj il desiderio di trasferirsi al Chelsea dopo la seconda esclusione, Allan è sempre forte in contrasto e recupero ma riparte palla anche lui al piede, Diawara banale nel passaggetto rallenta, Zielinski non è l’uomo da un tocco e via, Fabian Ruiz è la voce narrante del Napoli muovendosi molto ma senza un indirizzo: presente ovunque, ma non risolutivo".

Corbo prosegue: "La vittoria porta la firma di Milik. Un interno sinistro su punizione da oltre venti metri con tiro a mezz’altezza che gira verso il palo più vicino. Nei minuti di recupero, il cuore in gola, tanti temevano finisse in Corsica o Marocco. Perfetto, invece. Anche qui ha rischiato Ancelotti, pregando con un cenno Mertens di allontanarsi, toccava a Milik che da ieri è con otto gol il miglior cannoniere del Napoli. Alto il suo contributo: Atalanta, Lazio, Cagliari. Reti per 9 punti, tante in rapporto alle apparizioni. Accreditando Milik, dimostra che non esiste più una gerarchia tra gli attaccanti, mette in ansia anche Insigne che nel finale ha confermato la legittimità dell’esclusione. Deve ritrovare la veemenza della sua partecipazione. Non basta chiamarsi Insigne e specchiarsi nella telecamera con i capelli ben pettinati per essere un campione. Il Napoli ha solo un punto meno dello scorso anno, la sua media è di 2,375, prelude ad un finale di 90 contro 91, ma con una Europa League e una Coppa Italia in agenda, e mezza squadra in più con le riserve finalmente incluse. Ancelotti non boccia nessuno e coinvolge tutti in un progetto che è , dall’inizio, il suo".


Ultimissime notizie
Inter Inter83
Milan Milan69
Juventus Juventus63
Bologna Bologna59
Roma Roma55
Atalanta Atalanta51
Napoli Napoli49
Lazio Lazio49
Torino Torino45
Fiorentina Fiorentina44
Monza Monza43
Genoa Genoa39
Lecce Lecce32
Cagliari Cagliari31
Verona Verona28
Udinese Udinese28
Empoli Empoli28
Frosinone Frosinone27
Sassuolo Sassuolo26
Salernitana Salernitana15
Prossima partita del Napoli
EmpoliEmpoli
NapoliNapoli
Empoli-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 20 aprile alle 18:00
Notizie più lette