Logo AreaNapoli.it

Cagliari-Napoli, pagelle: Milik "tiro da tre", Fabian Ruiz bisettrice, Mertens scintillante


16/12/2018 20:47 Luca CirilloCampionato
Cagliari-Napoli, pagelle: Milik tiro da tre, Fabian Ruiz bisettrice, Mertens scintillante

Le pagelle della gara Cagliari-Napoli, decide il goal di Arek Milik. Bellissima prodezza del polacco.


Il Napoli torna da Cagliari con tre punti pesantissimi al termine di una prestazione dai due volti: primo tempo sotto ritmo con una formazione totalmente rivoluzionata da Ancelotti; ripresa in grande spolvero e con i soliti e perfetti cambi di Ancelotti. I sardi tengono fino a quando un ispirato Mertens trova il corridoio giusto in cui infilarsi conquistando la punizione poi battuta magistralmente da Milik: 0-1 e tutti a casa.

Ospina: 6,5. Un super intervento nel primo tempo salva il Napoli, ma era comunque fuorigioco di Farias. Sicuro nelle uscite.

Malcuit: 6,5. Nei primi 45’ minuti è tra i pochi a provare ad accelerare. Ottima anche l’azione ad entrare in campo per anticipare gli avversari e far ripartire i suoi. Notevoli anche le diagonali. Dall’80’Callejon: 6. Si sistema in una posizione ibrida tra terzino ed esterno alto. Si limita a distribuire il gioco con ordine e a presidiare la zona di competenza senza rischi.

Maksimovic: 6. Non velocissimo in alcune uscite, ma è bravo a temporeggiare quando il Cagliari accelera. Meglio quando c’è da iniziare l’azione: 97% di precisione nei passaggi. Si fa ammonire nel finale per eccessivo nervosismo.

Koulibaly: 6,5. Lucido e attento in area, dalle sue parti non si rischia nulla. Si rende pericoloso anche in avanti e striglia i compagni quando calano vistosamente. Sfiora ancora una volta il gol in rovesciata.

Ghoulam: 6,5. Un’ottima partita per mettere benzina nel serbatoio. Tiene bene per tutti i 100’ minuti complessivi, recuperi compresi. Sfiora due volte il gol dal corner, le sue parabole sono velenose e potenti.

Ounas: 6,5. Meglio nelle folate esterne che negli strappi centrali. A tratti e ubriacante ed imprendibile ma negli ultimi metri non trova la giocata illuminante. Grande margine di crescita, deve migliorare gli aspetti tattici. Dal 71' Insigne: 6. Si muove ad elastico senza dare riferimenti agli avversari, tuttavia non ha nei piedi la zampata decisiva. Si fa ammonire per proteste eccessive ed entra in diffida.

Allan: 6. Partita dai due volti: primo tempo sotto tono, l’intesa con Diawara non decolla ed è lui a gestire la distribuzione del gioco. E’ stanco, ma combatte con orgoglio tenendo testa al brillante Barella con il quale tiene vivo un duello show fino a fine gara.

Diawara: 6. Troppo intermittente, dà la sensazione di vivere di fiammate: mentre si accende, si spegne improvvisamente. Questione di testa, è evidente! Dal 61' Mertens: 6,5. Entra lui e il Napoli si accende. Morde in continuazione il freno e i suoi strappi disorientano i sardi. E’ lui a lanciarsi nello spazio in serpentina conquistando la punizione decisiva battuta poi da Milik.

Zielinski: 6. Prima parte di gara irritante, ne indovina pochissime, anzi, quasi nessuna. Nella ripresa si trasforma ed è efficace nelle due fasi. Bello un assist circense per Milik, ma da lui ci si aspetta una continuità ben diversa. La questione rinnovo incide, inutile negarlo.

Fabian: 7. Qualche tiro fiacco sotto misura, ma è tra i pochi a metterci animo e coraggio per tutta la gara. Galleggia sulla linea di fondo con un gioco di prestigio e spacca il Cagliari come una bisettrice. 

Milik: 7,5. Dopo il gol a Bergamo, ecco la perla che annienta il Cagliari: un calcio di punizione straordinario allo scadere. Dopo i primi 45’ minuti in cui gira a vuoto anche perché non ha rifornimenti giusti, rientra sul terreno di gioco con ben altro piglio. Una traversa, di testa, tante sportellate e poi la giocata da tre punti. Da migliorare la lucidità quando il livello cresce in maniera esponenziale. 

 Ancelotti: 6,5. Non era facile ripartire dopo quanto accaduto a Liverpool. Squadra rivoluzionata e piena di seconde linee, il primo tempo è da dimenticare. Nella ripresa il cambio di passo e i soliti cambi decisivi. La Juve scappa a prescindere, ma il Napoli è vivo.


Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per il "Roma". Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Bio estesa ed elenco articoli
Ultimissime notizie
Inter Inter76
Milan Milan62
Juventus Juventus59
Bologna Bologna54
Roma Roma51
Atalanta Atalanta47
Napoli Napoli45
Fiorentina Fiorentina43
Lazio Lazio43
Monza Monza42
Torino Torino41
Genoa Genoa34
Lecce Lecce28
Udinese Udinese27
Verona Verona26
Cagliari Cagliari26
Empoli Empoli25
Frosinone Frosinone24
Sassuolo Sassuolo23
Salernitana Salernitana14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 30 marzo alle 12:30
Notizie più lette